contatta l'autofficina Ciolli

Problema batteria trazione Nissan NV200

Anno 2019, 150.000km.

Il cliente lamenta scarsa autonomia e una percentuale batteria che varia molto in fase di accelerazione/decelerazione.

Da un controllo approfondito è emerso che un gran numero di celle del modulo avevano dei cali di tensione importanti durante l’accelerazione e una resistenza molto elevata, come visibile dalle foto, una volta aperto, abbiamo trovato tutti i moduli rigonfiati e deformati.

Questo avviene a causa delle alte temperature durante l’utilizzo, sia in carica rapida sia in uso sotto stress, specialmente in estate.

Visto l’utilizzo commerciale del mezzo, Taxi, abbiamo suggerito la sostituzione con un pacco batterie custom da 52kwh utilizzabili, assemblato con moduli di qualità superiore e resistenza inferiore in modo da garantire temperature di esercizio più basse e, di conseguenza, una vita maggiore delle stesse.

Cosa importante da sapere è che su questi mezzi, pur avendo il pacco batterie raffreddato tramite impianto aria condizionata, non viene raffreddato se durante la ricarica si rimane all’interno del mezzo con sistema a/c accesa in abitacolo, infatti l’impianto riesce a gestire un evaporatore alla volta preferendo quello dell’abitacolo se se ne richiede il raffrescamento.

Marca del Veicolo: Nissan
Modello del Veicolo: NV200
Anno di immatricolazione: 2019

Scopri altri interventi